"La realtà è il campo" (Einstein)
Rilassamento e Meditazione

Rilassamento e Meditazione

Sempre di più anche in ambito clinico ed accademico si dimostra come rilassamento e meditazione siano aiuti fondamentali anche per la salute fisica.

Nel rilassamento profondo e nella medizione il nostro intero corpo compie un cambiamento:

  • il ritmo cardiaco e la pressione si regolarizzano,
  • le onde cerebrali cambiano radicalmente,
  • la stessa struttura funzionale del cervello cambia a favore dell’EMISFERO DESTRO, intuitivo, inconscio.
  • la produzione ormonale si sposta da quella tipica degli stati di stress a quella tipica degli stati benessere,
  • il sistema immunitario si riequilibra,
  • l’energia cellulare aumenta.

Infatti, durante il rilassamento profondo e la meditazione, le nostre risorse aumentano in maniera tale da poter modificare il destino della nostra biologia. Abbiamo già visto (LaboratorioAura e Biorisonanza) come tutte le reazioni nel nostro organismo avvengono prima di tutto grazie alle informazioni-frequenze che determinano le reazioni biologiche interne (moderna Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia/PNEI, ed EPIGENETICA).

Rilassamento e meditazione LaboratorioAura, Biorisonanza Firenze, Laura Mancini Tamburini

Inoltre, a livello di fisica quantistica, scienziati e premi Nobel hanno dimostrato come la realtà sia il collassamento della funzione d’onda di probabilità che si verifichi un certo risultato e che ciò viene influenzato dall’osservatore (vd Einstein: “Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è filosofia. Questa è fisica”).

Più si utilizza anche l’EMISFERO DESTRO e si fa attenzione all’interazione continua tra noi ed il campo informazionale in cui siamo immersi, e tanto più si possono sfruttare le frequenze per introdurre cambiamenti significativi nella nostra fisiologia, neurologia e vita in generale (John Wheeler dell’Università di Princeton). Per un approfondimento: libro “La Realtà è il Campo”.

Modificando le frequenze cerebrali attraverso il rilassamento e la meditazione, si può modificare il campo elettromagnetico del nostro cuore, della nostra aura o corpo energetico e del’intero organismo. Da qui LaboratorioAura-lavorare con le frequenze, non solo indotte da apparecchi di biorisonanza ma anche indotte da noi stessi. Alcuni testi di approfondimento:

Noi siamo i primi ed i migliori guaritori di noi stessi.

E’ stato studiato e dimostrato come il pensiero positivo, la fiducia, la pace interiore agiscano modulando le nostre frequenze. Questi stati dell’essere sono realizzabili con l’aiuto di TECNICHE di rilassamento profondo e di meditazione trascendentale, durante le quali si ha accesso a risorse straordinarie capaci di contribuire ad ogni tipo di guarigione.

Ne sono esempi attuali gli studi e le applicazioni del Prof. Gioacchino Pagliaro presso l’Ospedale di Bologna in supporto ai malati oncologici:

Mario Bizzarri dell’Università la Sapienza di Roma afferma:

La meditazione trascendentale – che lambisce onda Theta-Delta e Gamma – permette un potenziamento delle funzioni somatoviscerali, psicologiche e cognitive…La ripetizione del MANTRA AUM riduce la SKIN resistance ed accentua la lucidità cognitiva…attenua l’ansia e la reazione di panico…è in grado di influenzare sensibilmente il sistema immunitario e la produzione di ormoni no-stress correlati.

E’ da chiedersi: Perché, ammesso che si abbia fiducia in qualcosa, non si ha in ciò che ci dimostra che il nostro pensiero ha delle ricadute sostanziali sulla materia, e nel fatto che siamo antenne rice-trasmittenti sensibilissime immerse in un oceano di frequenze e di potenzialità latenti?

Per fortuna da un ventennio a questa parte sempre più scienziati, soprattutto fisici quantistici e neuroscienziati di frontiera, in base alle evidenze sperimentali, si stanno soffermando su queste questioni. Se noi partecipiamo al mondo quantico in qualità di osservatori la cui ATTENZIONE influenza la materia fisica (fa collassare l’onda quantica), qual’è l’effetto dell’INTENZIONE???

Grazie all’ INTENZIONE il nostro cervello modifica le sue onde cerebrali da BETA a stati più profondi (ALFA, THETA e DHELTA) ed auspicabilmente a stati con onde a più alta frequenza, ovvero le onde GAMMA, tipiche degli stati cd di super-coscienza o SAMADHI.

BETA (13-30 Hz). E’ lo stato in cui ci troviamo normalmente quando siamo svegli: mentre stiamo lavorando, guidando o parlando. Sono riconducibili a questo stato, problemi specifici legati al vivere quotidiano, come, ad esempio, l’ansia, il panico e lo stress.
ALPHA (8-12.9 Hz). E’ lo stato di coscienza tranquilla e corrisponde a uno stato di leggero rilassamento; normalmente è lo stato in cui si trova una mente calma e concentrata. Viene anche chiamato lo stato del “super-apprendimento”, poiché la mente sembra essere più ricettiva e più aperta ad assimilare nuove informazioni.
THETA (4-7.9 Hz). Corrispondono allo stato di profondo rilassamento e sonno con sogni. Durante questa fase, analizzando i neuroni della corteccia prefrontale (dove nella antiche tradizioni si apre il TERZO OCCHIO o Sesto Chackra), si è riscontrato un miglioramento nella capacità di analisi e visione, in quanto – biologicamente – vengono attivati i recettori per l’acetilcolina, un neurotrasmettitore preposto a trasmettere impulsi a livello di Sistema Nervoso.
DELTA (0.1-3.9 Hz). Delta è la più profonda tra le onde cerebrali; è lo stato in cui ci troviamo quando dormiamo profondamente. Riuscire ad entrare nello stato delta da sveglio vuol dire aprire un accesso alla parte inconscia della nostra conoscenza. Poiché la regione delle tempie fa parte del Centro del potere psichico, le onde delta e theta sono onde legate alle esperienze psichiche. ·
GAMMA (14-42Hz). Durante la fase in cui si rilevano le onde gamma, è possibile sperimentare profondi poteri psichici, come, ad esempio, i poteri del medium in “trance”.

Dalla meditazione al campo del cuore

  • Campo elettromagnetico CERVELLO: 0,1-1 pT
  • Campo elettromagnetico CUORE: 5 μT

Il cuore possiede un campo magnetico 5.000 volte più forte di quello del cervello e più potente di tutti gli altri organi fisici del corpo; produce 40/60 volte più bioelettricità del cervello stesso. Le frequenze del cuore arrivano fino a 250Hz, (mentre quelle del cervello normalmente variano da 4 a 30Hz) da 8 a 60 superiori a quelle del cervello. Il campo EM del cuore si estende tutto intorno al corpo fino ad una distanza di 2/4 metri. Quindi il cuore trasmette informazioni attraverso le oscillazioni del suo campo magnetico che vengono ricevute da tutte le cellule e parti del nostro organismo.

Questa energia, dunque, pervade tutte le cellule del corpo, creando un legame particolare tra esse, come fa il campo elettromagnetico della terra con tutti i sistemi viventi. Solo da informazioni “coerenti” promosse dal cuore, si ottiene un sistema coerente dell’intero organismo, cioè in grado di mantenere la piena salute psico-fisica.


rilassamento e meditazione LaboratorioAura, Biorisonanza Firenze, Laura Mancini Tamburini

Alla base dei due piani di esistenza, quello fisico e quello spirituale, c’è un’unica realtà. La separazione tra i due in materia e spirito è un’astrazione, perché la Sostanza è sempre Una. (David Bohm, uno dei padri della fisica quantistica).


Laura Mancini Tamburini – Vietata la riproduzione

A breve pubblicheremo altro sulle tecniche di rilassamento e meditazione

Se vuoi informazioni ulteriori:


LINK CORRELATI:

error

Se ti è piaciuto, segui o condivi qui: